Indice degli argomenti

  • Introduzione

    L'educazione oggi non può prescindere dalla conoscenza delle istituzioni europee e dei diritti e doveri che discendono dalla nostra appartenenza all'Unione Europea in qualità di cittadini. La cornice normativa si costruisce in un percorso di continuità dalla dimensione locale e regionale a quella nazionale ed europea.

    In questo corso si possono percorrere gli argomenti che presentano le Autonomie locali, lo Stato, e l'Unione Europea.

    Relativamente alle competenze utili ad affrontare il corso di laurea in Scienza dell'amministrazione, erogato on-line nell'ambito del progetto Unisofia, il modulo Il cittadino e le Istituzioni: dal Comune all'Europa propone le nozioni di base di educazione civica e presenta alcune dinamiche nell'evoluzione delle istituzioni in epoca contemporanea; la sua fruizione è utile rispetto all'insegnamento di Storia delle istituzioni politiche e dell'amministrazione pubblica.

    • Le autonomie locali

      Il corso ricostruisce e ripercorre le principali tematiche delle autonomie locali attraverso il percorso che dall'accentramento politico-amministrativo arriva all'istituzione della Regione e alla valorizzazione del ruolo dei comuni e delle province realizzate dalla Costituzione del 1948, soffermandosi in particolare sulle specificità della Regione Autonoma della Sardegna.

    • Lo Stato

      Il corso ricostruisce e ripercorre le principali tematiche del diritto pubblico italiano attraverso l’analisi delle caratteristiche dell’organizzazione statuale, delle fonti del diritto, dei poteri e degli organi dello stato così come si sono caratterizzati dall’avvento e dallo sviluppo della Repubblica.

    • L'Unione Europea

      Il corso ricostruisce e ripercorre il processo di sviluppo dell’Unione Europea attraverso l’illustrazione dei principi e dei valori fondanti, delle principali tappe storiche e l’analisi degli organi e degli strumenti attraverso cui operano le sue istituzioni.